STRUTTURE RICETTIVE La Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) sarà ufficialmente operativa su tutto il territorio italiano. Questa piattaforma centralizzata è dedicata alla registrazione di tutte le strutture ricettive, inclusi gli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche. La BDSR, che ha completato una fase sperimentale in alcune regioni italiane a partire da giugno 2024, mira a garantire una mappatura completa delle attività ricettive nel Paese, facilitando il controllo e la lotta contro l’ospitalità irregolare.

STRUTTURE RICETTIVEDa ieri, 1° settembre 2024, la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) sarà ufficialmente operativa su tutto il territorio italiano.

4 Settembre 2024

STRUTTURE RICETTIVE
Da ieri, 1° settembre 2024, la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) sarà ufficialmente operativa su tutto il territorio italiano. Questa piattaforma centralizzata è dedicata alla registrazione di tutte le strutture ricettive, inclusi gli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche. La BDSR, che ha completato una fase sperimentale in alcune regioni italiane a partire da giugno 2024, mira a garantire una mappatura completa delle attività ricettive nel Paese, facilitando il controllo e la lotta contro l’ospitalità irregolare.
Obbligo di richiesta del Codice Identificativo Nazionale (CIN)

A partire dal 1° settembre 2024 i titolari di:

🔴unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche;
🔵 unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi;
🟢strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere;

avranno 60 giorni per richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) attraverso la BDSR. La procedura di richiesta richiede l’autenticazione tramite CIE o SPID e consente ai proprietari di verificare e aggiornare i dati relativi alle proprie strutture. Il CIN dovrà essere esposto all’esterno dell’immobile e riportato in tutti gli annunci pubblicitari, pena sanzioni amministrative significative.
Requisiti di sicurezza

Tutte le unità immobiliari destinate alla locazione breve o per finalità turistiche, gestite in qualunque forma (imprenditoriale e non imprenditoriale), dovranno essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti, nonché di estintori portatili accessibili a norma di legge da posizionare in prossimità degli accessi e delle aree di maggior pericolo. Dovrà essere presente un estintore per ogni 200 mq di superficie e comunque uno ogni piano dell’edificio.

Le sanzioni
In caso di mancato rispetto degli obblighi sopra richiamati, sono previste sanzioni:

🥇per la mancanza del CIN è prevista ad una sanzione da 800 a 8.000 €;
🥈 per la mancata esposizione del CIN è prevista una sanzione da 500 a 5.000 €;
🥉per la mancanza dei requisiti di sicurezza è prevista una sanzione da 600 a 6.000 €;
🏅 per l’affitto di oltre 4 immobili senza la preventiva presentazione della SCIA è prevista una sanzione da 2.000 a 10.000 €.

9 Settembre 2024, 11:56