100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia. Il Comune di Ravanusa aderisce alla Fondazione

In occasione dei cento anni dalla nascita dello scritore racalmutese, Leonardo Sciascia, l’Amministrazione Comunale su proposta del Sindaco, Carmelo D’Angelo, ha deciso di aderire nella qualità di socio sostenitore alla Fondazione Sciascia.

23 Marzo 2021

L’invito era arrivato direttamente dalSindaco del Comune di Racalmuto, nella doppia veste di Presidente della Fondazione Leonardo Sciascia e di Sindaco, che, in occasione del centenario della nascita dello scrittore racalmutese, ha avviato le manifestazioni per celebrare la ricorrenza ed onorare, adeguatamente, uno scrittore di spessore europeo, uno dei più grandi intellettuali del XX secolo, che tanto lustro ha dato e continua a dare alla provincia di Agrigento ed alla  Sicilia più in generale.

La Fondazione Leonardo Sciascia – ente morale giuridicamente riconosciuto, istituita dal Comune di Racalmuto d’intesa con lo scrittore – custodisce una pregevole collezione di ritratti di scrittori, quasi tutte le edizioni italiane e straniere dei suoi libri, le lettere ricevute in mezzo secolo d’attività letteraria e circa 2000 volumi della sua biblioteca.

Con questa deliberazione della giunta municipale, Ravanusa rende omaggio a Leonardo Sciascia, scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico, critico d’arte e tra gli uomini di cultura più importanti del novecento.

Leonardo Sciascia – ha dichiarato il primo cittadino Carmelo D’Angelo – rimane un patrimonio culturale, non solo del comune natio, ma dell’intera Sicilia. Non si può comprendere fino in fondo  – ha aggiunto il Sindaco – la storia della nostra Sicilia se non si è letta l’opera del grande scrittore di Racalmuto.

23 Marzo 2021, 15:36