Comune di Ravanusa

Palio Della Madonna Del Fico (‘Ntinna)

Comune di Ravanusa in collaborazione con Assessorato Enti Locali e Ministero della cultura, Programma Del Giorno 16 Agosto Premesse storiche Il paese di Ravanusa (Ag) venne fondato nel 1086, anno in cui Ruggero d’Altavilla conquistò Agrigento e il territorio circostante.

Data:
6 Agosto 2024

Palio Della Madonna Del Fico (‘Ntinna)

Comune di Ravanusa in collaborazione con Assessorato Enti Locali e Ministero della cultura,

Programma Del Giorno 16 Agosto

  • Partenza con Corteo
  • La Madonna viene portata a spalla
  • Banda Musicale
  • Sbandieratori
  • Tammurinara
  • Gruppo Folk
  • 100 Figuranti in stile ‘600

Premesse storiche

Il paese di Ravanusa (Ag) venne fondato nel 1086, anno in cui Ruggero d’Altavilla conquistò Agrigento e il territorio circostante.

Racconta la leggenda che l’esercito normanno assetato per l’eccessivo caldo e la mancanza di acqua. stava per soccombere. Ruggero invocò la Vergine che gli indicò il fico che si trovava ai piedi del monte dal quale sgorgò l’acqua.

L’esercito si dissetò e, riprese le forze, sconfisse i Saraceni. Vicino al fico per ringraziare la Madonna venne eretto il primo tempio cristiano dedicato alla Madonna di Ravanusa.

unnamed-1-qrxnf3t9w05vdx3z6yq9a10kd4kwk3sx6e5ykf86ag

Leggenda Ruggero D’Altavilla

Il comune di Ravanusa ha una storia davvero ricca e complessa. Alcune testimonianze storiche e reperti di scavi hanno portato alla luce tracce del periodo protostorico, soprattutto nella zona del Monte Saraceno e della Fiumarella.


Sempre sul Monte Saraceno dei recenti studi hanno portato alla luce tracce di una città di epoca greca: probabilmente si tratta di Kakiron, risalente all’VII secolo a.C., almeno stando alla datazione delle monete e dei vasi che sono stati ritrovati.
Nel IV secolo a. C. la città fu distrutta durante le guerre puniche, poi il territorio conobbe la dominazione araba, come testimonia anche il nome che deriva dalla parola araba Ravim.


Il paese così come ora si può visitare è stato fondato nel 1086 per volere di Ruggero D’Altavilla. La leggenda vuole che Ruggero fosse impegnato nell’assedio di un castello saraceno sul monte omonimo ma il suo esercito era assettato e nella zona non c’era una fonte. Ruggero invocò allora la Madonna che gli indicò un punto preciso sotto una pianta di fico, scavando sotto la quale si trovò l’acqua. Proprio in quel punto Ruggero, che riuscì ad espugnare il castello, fece erigere una cappella dedicata alla Madonna del Fico.

Roger_comte_sicile-qrxng2lawvhhbhpgjvrgca8mcdthgwmzn6axbnslw8

Radicamento Territoriale di Ravanusa

Del culto della “Madonna di Rivinusa” vi sono numerose testimonianze in molti centri dell’agrigentino, così come a Mistretta (Me), ove è collocato un bassorilievo raffigurante la Madonna in un muro nei pressi della chiesetta di San Luca.
Anche a San Giovanni La Punta (Ct), ogni anno viene festeggiata “la Madonna della Ravanusa”.


I baroni Sillitti, successori dei signori Bonanno Colonna, feudatari e amministratori del Comune di Ravanusa sino agli anni ’20 del 1900, istituirono una Fondazione che contiene documenti e reperti della storia di Ravanusa.


Tra essi esiste il decreto ufficiale del 1621 con il quale don Giacomo Bonanno Colonna, barone di Montalbano, viene autorizzato, tra l’altro, a tenere una ricorrenza civile, denominata “Ntinna”, che per ragioni di tutela dell’ordine pubblico deve tenersi a Ravanusa nella data del 15 agosto di ogni anno e a Licata il successivo 22 agosto.
Si hanno dunque notizie dell’esistenza della ‘Ntinna in onore alla Madonna sin dal 1621.

VISITA IL SITO COMPLETO: https://paliomadonnadelfico.it/

DOVE MANGIARE A RAVANUSA: https://paliomadonnadelfico.it/dove-mangiare-a-ravanusa/

DOVE DORMIRE A RAVANUSA: https://paliomadonnadelfico.it/dove-dormire-a-ravanusa/

PUNTI DI INTERESSE: https://paliomadonnadelfico.it/punti-di-interesse-a-ravanusa/

Ultimo aggiornamento

6 Agosto 2024, 10:49